Pro Loco di Bregnano

Polenta in Fattoria e ... Non solo

sabato 7 dicembre 2019 – dalle ore 10:00 – Azienda Agricola Biologica Ponzin – Bregnano (CO)

Programma

In un classico ambiente rurale, rustico, naturale e attivo, dove si sentono i versi degli animali, il profumo del fieno e il rumore dei trattori, si è pensato di organizzare questo evento proprio dal sapore contadino con la sua semplicità e naturalezza. Fare la Polenta in fattoria ci riporta alle antiche abitudini contadine e ricostruisce una pagina di storia quando le famiglie povere ricavavano il sostentamento da questo semplice alimento.
Per trasferire e condividere questo patrimonio a grandi e piccini, si è organizzata questa giornata in fattoria che sarà strutturata su tre eventi principali:
– dalle ore 10:00 una lezione didattica, aperta a tutti, sull’impiego della farina del mais dal titolo Il LABORATORIO DEL GUSTO a cura della fattoria didattica “PONZIN”: “I BISCOTTI CON LA FARINA DI MAIS”
– dalle 11:30 degustazione gratuita a base di POLENTA E FORMAGGI BIO DELLA FATTORIA
– per tutta la mattinata alcuni produttori organizzeranno il “mercato coperto in fattoria” promuovendo prodotti biologici e naturali.

Chi Siamo

La Pro Loco di Bregnano, fondata nel 1977, è una associazione molto radicata sul territorio e molto attenta alle tematiche culturali, delle tradizioni e ambientali. Proprio per valorizzare il patrimonio immateriale del territorio e non perdere la memoria del passato la Pro Loco Bregnano ha allestito (3 anni fa) un’aula museale “G’ERA ‘NA VOLTA” dove sono raccolti oltre 300 pezzi originali dell’epoca contadina del primo novecento che si è aggiunta ad un’aula museale celebrativa del Sen. Prof. Roberto Rampoldi (1850-1926) esimio scienziato, politico e docente universitario che qui ha avuto i natali.
Bregnano è un paese della provincia di Como posto nell’area pedemontana lombarda.
Fino agli anni cinquanta gli abitanti erano per la maggior parte contadini, poi sono passati all’artigianato e all’industria. Le aree agricole sono state così acquisite da aziende agricole passando dalla lavorazione manuale a quella meccanizzata e moderna. Le colture praticate in questa zona sono essenzialmente foraggio e mais.
Il mais fin dai tempi più lontani era essenziale nella vita contadina sia per l’alimentazione umana come farina per polenta sia nell’alimentazione animale specialmente per il pollame.
Niente di questa pianta veniva eliminato. Con le brattee si imbottivano addirittura sacchi da utilizzare come giacigli, le cime venivano tagliate appena dopo la fioritura e date in pasto ai bovini, i fusti servivano da combustibile per le stufe o legate in falò e bruciate nei campi a fine inverno.

Per informazioni
Pro Loco Bregnano – Via Paù, 27 – Bregnano (CO)
339 1860985info@prolocobregnano.it

UNPLI

Lombardia

UNPLI Lombardia

Piazza Vittorio Emanuele II, 3
20066 Melzo (MI)
Italia

lombardia@unpli.info

lombardia.prolocoitalia.org

+39 02 9550677
+39 335 6203956

polenta

© 2019 Comitato Regionale UNPLI Lombardia
C.F. 91508620159 – P.IVA IT07230820966
contact-section