Pro Loco di Martinengo

Stignat e Bastù

sabato 7 dicembre 2019 – dalle ore 16:00 – Agriturismo Villa Delizia – Mornico – Martinengo (BG)

Programma

Polenta e alimentazione nella civiltà contadina.
Dalle origini a L’albero degli zoccoli

16:00 – Ritrovo all’agriturismo Villa Delizia e visita guidata nei luoghi del film L’albero degli zoccoli e visita alla chiesetta medievale dell’Addolorata
17:00 – Presentazione piccola mostra allestita presso l’agriturismo.
Attrezzi agricoli, scene di vita e cultura contadina ed esposizione della cascina del film di Olmi riprodotta in scala
18:00 – “Biodiversità in tavola tra tradizione e innovazione”
Incontro di approfondimento sui mais antichi e locali a cura dell’esperto Paolo Valoti (CREA-CI di Bergamo)
A seguire degustazioni di alcune varietà di polenta
20:00 – Cena con menù a tema (su prenotazione)

Nella giornata di sabato 7 dicembre, presso l’agriturismo Villa Delizia di Mornico al Serio, gastronomia e cultura si uniranno per dare vita a un’iniziativa gustosa in tinte di giallo … polenta!
“Stignàt e bastù”: questo il titolo dell’evento che rimanda la mente a ricordi di tempi non troppo lontani; tempi in cui si parlava abitualmente il dialetto, riunirsi insieme a tavola costituiva un appuntamento irrinunciabile nella faticosa giornata lavorativa e in cui le esigue disponibilità economiche concedevano solo una certezza: la presenza della polenta sulle tavole delle case contadine. Momenti di vita contadina rappresentati magistralmente dal regista Ermanno Olmi ne “L’albero degli zoccoli”, premiato con la palma d’oro a Cannes e girato proprio a Mornico al Serio, Martinengo e comuni limitrofi.
Nata come alimento di base della cucina povera, ora l’importanza della polenta viene esaltata in piatti di alta cucina, spesso sperimentando mais antichi e locali, in un continuo alternarsi di tradizione e innovazione.
Il programma della giornata prevede il ritrovo presso l’agriturismo di via Marconi n° 7 a Mornico alle ore 16:00, da lì partirà la visita ai luoghi del film di Olmi (il porticato della Posta, la cascina Castello) e alla quattrocentesca chiesetta dell’Addolorata, che conserva al suo interno affreschi attribuibili a diversi pittori bergamaschi. I luoghi sono tutti raggiungibili a piedi in cinque minuti; mentre la durata totale della visita sarà di circa 45 minuti.
A partire dalle ore 17:00 sarà visitabile una piccola mostra allestita presso Villa Delizia: si potranno vedere da vicino antichi attrezzi agricoli (tra cui il trincia foglie di gelso e una sgranatrice), immagini di scene di vita e cultura contadina e l’esclusiva riproduzione in scala 1:10 della famosa cascina de “L’albero degli zoccoli”, realizzata dall’artista veneto Renato Brazzolotto e illustrata nei suoi particolari dall’esperto del film Maurizio Plebani.
Il pomeriggio proseguirà poi con una conferenza sulla “biodiversità in tavola tra tradizione e innovazione”, alle ore 18:00, tenuta dal Dott. Paolo Valoti del Centro Ricerca Cerealicoltura e Colture Industriali di Bergamo. Durante l’incontro, che si concluderà con degustazioni di alcune varietà di polenta, l’esperto parlerà di mais antichi e locali, corredando l’esposizione con dati scientifici e organolettici.
La giornata si concluderà in bellezza e gusto con una cena con menù a tema, dalle 20:00, su prenotazione.

Chi Siamo

La Pro Loco di Martinengo è un’associazione creata con lo scopo di promuovere il territorio e il patrimonio culturale della città attraverso l’organizzazione di visite guidate ai monumenti e agli edifici storici e l’organizzazione di eventi. Ad oggi conta circa 300 soci tesserati ed è presente in tutti i maggiori eventi che riguardano la valorizzazione del territorio. Inoltre, nel 2003 la Pro Loco è stata designata dalla Provincia di Bergamo come ufficio Tourist Infopoint con lo scopo di coordinare l’offerta turistica dei venti comuni della bassa bergamasca orientale.

Per informazioni
Pro Loco Martinengo – Via Allegreni, 29 – Martinengo (BG)
328 74480460363 988336info@martinengo.org

UNPLI

Lombardia

UNPLI Lombardia

Piazza Vittorio Emanuele II, 3
20066 Melzo (MI)
Italia

lombardia@unpli.info

lombardia.prolocoitalia.org

+39 02 9550677
+39 335 6203956

polenta

© 2019 Comitato Regionale UNPLI Lombardia
C.F. 91508620159 – P.IVA IT07230820966
contact-section